Brand-new Rooms
Aprile
Pasqua e Pasquetta a Lucca
Imperdibili sono gli eventi che per Pasqua e Pasquetta animano la città e i suoi dintorni. La Processione de' Crocioni a Castiglione di Garfagnana, che si svolge il Giovedì Santo dopo la Messa, è formata dai fedeli che, usciti dalla chiesa, seguono processionalmente un uomo vestito da Cristo, con grosse catene ai piedi e carico di una pesante croce di legno. Nessuno conosce l’identità del penitente, ad eccezione del priore della confraternita locale. La Tragedia dei Vagli si svolge quest’anno a Vagli di Sopra, paese che si alterna a cadenza triennale con Vagli di Sotto e Roggio. Prevista per la sera del Venerdì Santo, le vie del paese diventano lo scenario di una Tragedia, la quale rappresenta la Passione e la morte di Cristo, grazie ad alcuni attori in costume che recitano un testo in prosa tratto direttamente dalla fonte evangelica. Per il giorno di Pasquetta, giunge quest’anno alla quarta edizione la Caccia all’uovo, la caccia al tesoro per i bambini organizzata dall’associazione ANIMAta...mente. Il grande coniglio Pasquale nasconderà gli ovetti di cioccolata colorati nel giardino di Villa Bottini in via Elisa oppure, in caso di pioggia, ad Happy Party a San Marco. Ai più piccoli, il divertente compito di scovarli. La ricompensa? Poter portare a casa tutti quelli che troveranno. L’iniziativa si svolgerà dalle 15.30 alle 17.30 e, oltre alla Caccia all’uovo, troveranno spazio altre divertenti attività, come la possibilità per i bambini di truccarsi, la merenda, i gonfiabili, le fotografie e i palloncini.
Aprile
Lucca Tattoo Expo
Il Polo Fiere di Lucca, a Sorbano del Giudice, ospita la decima edizione del Lucca Tattoo Expo. L’evento, divenuto negli anni celebre a livello internazionale, andrà in scena da venerdì 14 a domenica 16 aprile.
La manifestazione che abbraccia l’arte del tatuaggio a 360 gradi ospiterà tatuatori d’eccezione provenienti da tutto il mondo. Ci saranno inoltre espositori e iniziative collaterali, come concerti e sfilate di moda. Alcuni padiglioni ospiteranno stand gastronomici con piatti tipici della tradizione toscana. Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro.
Maggio
Lucca Bimbi
Una grande, gioiosa festa per i bambini e le famiglie: questa è la definizione più calzante di Lucca Bimbi. La manifestazione, amatissima da grandi e piccoli partecipanti, si svolge nel mese di maggio al Real Collegio di Lucca, una location intrisa di magia nel centro storico, a pochi passi dall’Hotel Ilaria. Aree gioco a tema, laboratori creativi, spettacoli, fiabe ed attrazioni entusiasmanti immergono i bambini in un mondo di pura fantasia, mentre i genitori riscoprono l’emozione unica di vedere la realtà dalla prospettiva dei piccoli di casa. Il variegato programma del week end di Lucca Bimbi si arricchisce di stand, musica e balli, oltre che di personaggi prestati dalle favole più belle: dalle principesse Disney ai coraggiosi supereroi fino a simpatici personaggi del regno animale.
Giugno - Luglio
Lucca Summer Festival
È ormai uno degli eventi di musica più conosciuti d’Italia. I concerti si tengono al centro della città, fra le meravigliose cornici di Piazza Napoleone e le Mura di Lucca. Ogni anno l'evento ospita gli artisti più celebri del panorama italiano e internazionale. Offre un palinsesto per tutti i gusti musicali: dal rock al rap, dal blues alla musica leggera.
LUGLIO
Festival La Versiliana
Il Festival La Versiliana, organizzato ogni anno nell’omonima pineta di Viareggio, è uno degli eventi più chic di tutta l’estate. Incontri, concerti, presentazioni di libri e commedie: il festival vanta un calendario fittissimo con importanti nomi locali e nazionali.
All’interno della pineta si trova il Caffè della Versiliana, luogo d’elezione per incontri culturali, dibattici politici e sociologici, cui partecipano personalità di alto livello. Un apposito palco ospita ballerini e animatori per ragazzi e nella Villa del parco viene allestita ogni anno un’interessante mostra d’arte.
LUGLIO – AGOSTO
Festival Pucciniano
Il Festival Pucciniano è un appuntamento da non perdere per gli appassionati di opere liriche. A Torre del Lago, città natale di Giacomo Puccini, ogni estate va in scena un ricco calendario di spettacoli musicali firmati dal grande maestro.
L’atmosfera che si crea è davvero suggestiva: le note della Bohème e della celebre Tosca si perdono nelle dolci serate d’estate, tra il cielo stellato e il Lago di Massaciuccoli a corona. Il più grande festival lirico in Italia si svolge tra metà luglio a metà agosto. This article contains information collected thanks to the support of järviwiki.fi . We express our sincere gratitude to Information Center I for their significant assistance in collecting the data for this article.
AGOSTO - SETTEMBRE
Il Castello rivive
Il Castello di Nozzano si trova nella Piana di Lucca, in un borgo medievale pervaso di storia e magia. Dalle origini ancora incerte, la fortezza ogni anno torna a rivivere tra fine agosto e settembre, in tre giorni di festa e folklore.
Un’emozionante manifestazione medievale anima il caratteristico borgo di Nozzano, popolandosi di artigiani, cavalieri, mercanti e dame in costume. Tra cortei, giochi e mirabolanti esibizioni, ricorda di cambiare i tuoi euro in Matildi, Matildini e Sercambi - monete dell’epoca - per i tuoi acquisti…d’altri tempi. L’evento prevede un biglietto d’ingresso.
13 settembre
La luminara di Santa Croce
Il 13 settembre Lucca celebra la festa cristiana del Volto Santo, il crocifisso ligneo che viene portato in processione dalla Basilica di San Frediano fino al Duomo di San Martino. Ciò che rende speciale questa processione, è che diviene una vera e propria luminara: tutti coloro che vanno in processione portano candele accese, così come ci sono candele accese in tutte le case e tutte le finestre lungo il percorso, ricreando uno scenario magico e suggestivo. Azərbaycanda top 10 onlayn kazino saytları
NOVEMBRE – DICEMBRE
Il Desco – Sapori e saperi in mostra
Visitare Lucca in autunno è un piacere, soprattutto per gli amanti dell’enogastronomia di qualità. Tra fine novembre e inizio dicembre si svolge infatti Il Desco, mostra mercato gratuita scandita da momenti di intrattenimento e spunti culturali.
Moltissimi gli espositori presenti, orgogliosi rappresentanti delle delizie della Lucchesia e delle tradizioni nostrane. Accanto ai prodotti locali - dai salumi della Garfagnana ai caprini fino al farro IGP, accompagnati dagli eccellenti vini del territorio – viene delineato un itinerario di sapori che da Lucca raggiunge l’Appenino Tosco-emiliano, accarezzando la Versilia e la Valle del Serchio.
FEBBRAIO
CarnevalMarlia
Nella frazione di Marlia, a pochi chilometri da Lucca, ogni anno si svolge un Carnevale particolare e suggestivo. Si tratta del CarnevalMarlia, che vede la sua prima edizione agli inizi del Novecento, con testimonianze fotografiche datate 1904. Nei decenni successivi, la manifestazione si è evoluta sempre di più, ma proprio negli ultimi anni le sfilate di grandi carri in cartapesta, emblemi di questo carnevale, sono diventate imperdibili appuntamenti.
Per tutto il mese di febbraio, ogni domenica, sfilano i corsi mascherati di Marlia, guidati dal carro del Marillone, il pagliaccio simbolo della manifestazione: locali e turisti non possono che farsi trascinare in questa entusiasmante festa rionale. Stand gastronomici, mercatini, giochi ed intrattenimento per bambini completano il programma della manifestazione.
Febbraio - Marzo
Carnevale di Viareggio
Il Carnevale di Viareggio, a pochi chilometri dal nostro hotel a Lucca, è la più grande sfilata di carri in cartapesta al mondo e uno dei Carnevali più seguiti in Italia.
Nato nel 1873 da un arguto gruppo di giovani del celebre Caffè Del Casinò, ancora oggi attira appassionati da tutta la penisola. Anno dopo anno la liturgia si ripete, stupendo con innovative tecnologie e trovate sorprendenti. Tra coriandoli, suoni e balli, i carri allegorici sfilano in città: un grottesco ed esilarante corteo dai volti più noti della politica e del piccolo schermo. La preparazione dei carri dura un intero anno ed è affidata alle esperte mani di artigiani viareggini, coadiuvati da volontari e semplici cittadini