Hotel centro Lucca - Cosa fare in Toscana - Eventi a Lucca

Prenota qui e ti regaliamo

Sconto 10%

Bottiglia di vino delle colline lucchesi

Upgrade di camera su disponibilità

Eventi a Lucca

Aprile

Pasqua e Pasquetta a Lucca

Imperdibili sono gli eventi che per Pasqua e Pasquetta animano la città e i suoi dintorni. La Processione de' Crocioni a Castiglione di Garfagnana, che si svolge il Giovedì Santo dopo la Messa, è formata dai fedeli che, usciti dalla chiesa, seguono processionalmente un uomo vestito da Cristo, con grosse catene ai piedi e carico di una pesante croce di legno. Nessuno conosce l’identità del penitente, ad eccezione del priore della confraternita locale. La Tragedia dei Vagli si svolge quest’anno a Vagli di Sopra, paese che si alterna a cadenza triennale con Vagli di Sotto e Roggio. Prevista per la sera del Venerdì Santo, le vie del paese diventano lo scenario di una Tragedia, la quale rappresenta la Passione e la morte di Cristo, grazie ad alcuni attori in costume che recitano un testo in prosa tratto direttamente dalla fonte evangelica. Per il giorno di Pasquetta, giunge quest’anno alla quarta edizione la Caccia all’uovo, la caccia al tesoro per i bambini organizzata dall’associazione ANIMAta...mente. Il grande coniglio Pasquale nasconderà gli ovetti di cioccolata colorati nel giardino di Villa Bottini in via Elisa oppure, in caso di pioggia, ad Happy Party a San Marco. Ai più piccoli, il divertente compito di scovarli. La ricompensa? Poter portare a casa tutti quelli che troveranno. L’iniziativa si svolgerà dalle 15.30 alle 17.30 e, oltre alla Caccia all’uovo, troveranno spazio altre divertenti attività, come la possibilità per i bambini di truccarsi, la merenda, i gonfiabili, le fotografie e i palloncini.

Giugno - Luglio

Lucca Summer Festival

È ormai uno degli eventi di musica più conosciuti d’Italia. I concerti si tengono al centro della città nella meravigliosa Piazza Napoleone e in Campo Balilla. Tra gli ospiti di quest’anno gli italiani Caparezza, Gianni Morandi e Max Nek Renga. Dall’estero invece arrivano l’ex-Beatles Ringo Starr, i Gorillaz, Lenny Kravitz e molti altri.

LUGLIO

Festival La Versiliana

Il Festival La Versiliana, organizzato ogni anno nell’omonima pineta di Viareggio, è uno degli eventi più chic di tutta l’estate. Incontri, concerti, presentazioni di libri e commedie: il festival vanta un calendario fittissimo con importanti nomi locali e nazionali.

All’interno della pineta si trova il Caffè della Versiliana, luogo d’elezione per incontri culturali, dibattici politici e sociologici, cui partecipano personalità di alto livello. Un apposito palco ospita ballerini e animatori per ragazzi e nella Villa del parco viene allestita ogni anno un’interessante mostra d’arte.

LUGLIO – AGOSTO

Festival Pucciniano

Il Festival Pucciniano è un appuntamento da non perdere per gli appassionati di opere liriche. A Torre del Lago, città natale di Giacomo Puccini, ogni estate va in scena un ricco calendario di spettacoli musicali firmati dal grande maestro.

L’atmosfera che si crea è davvero suggestiva: le note della Bohème e della celebre Tosca si perdono nelle dolci serate d’estate, tra il cielo stellato e il Lago di Massaciuccoli a corona. Il più grande festival lirico in Italia si svolge tra metà luglio a metà agosto.

AGOSTO - SETTEMBRE

Il Castello rivive

Il Castello di Nozzano si trova nella Piana di Lucca, in un borgo medievale pervaso di storia e magia. Dalle origini ancora incerte, la fortezza ogni anno torna a rivivere tra fine agosto e settembre, in tre giorni di festa e folklore.  

Un’emozionante manifestazione medievale anima il caratteristico borgo di Nozzano, popolandosi di artigiani, cavalieri, mercanti e dame in costume. Tra cortei, giochi e mirabolanti esibizioni, ricorda di cambiare i tuoi euro in Matildi, Matildini e Sercambi - monete dell’epoca - per i tuoi acquisti…d’altri tempi. L’evento prevede un biglietto d’ingresso.

13 settembre

La luminara di Santa Croce

Il 13 settembre Lucca celebra la festa cristiana del Volto Santo, il crocifisso ligneo che viene portato in processione dalla Basilica di San Frediano fino al Duomo di San Martino. Ciò che rende speciale questa processione, è che diviene una vera e propria luminara: tutti coloro che vanno in processione portano candele accese, così come ci sono candele accese in tutte le case e tutte le finestre lungo il percorso, ricreando uno scenario magico e suggestivo.

Ottobre - Novembre

Lucca Comics & Games

È l’appuntamento più atteso di tutto l’anno: la più grande convention dedicata a cartoni animati, fumetti e video game in Italia. Per goderti Lucca Comics basta semplicemente passeggiare per le vie del centro affollate dai cosplayer, ragazzi e adulti travestiti dai loro supereroi. Un’occasione per acquistare prodotti unici, partecipare ad eventi e assistere a concerti di puro divertimento.

NOVEMBRE – DICEMBRE

Il Desco – Sapori e saperi in mostra

Visitare Lucca in autunno è un piacere, soprattutto per gli amanti dell’enogastronomia di qualità. Tra fine novembre e inizio dicembre si svolge infatti Il Desco, mostra mercato gratuita scandita da momenti di intrattenimento e spunti culturali.

Moltissimi gli espositori presenti, orgogliosi rappresentanti delle delizie della Lucchesia e delle tradizioni nostrane. Accanto ai prodotti locali - dai salumi della Garfagnana ai caprini fino al farro IGP, accompagnati dagli eccellenti vini del territorio – viene delineato un itinerario di sapori che da Lucca raggiunge l’Appenino Tosco-emiliano, accarezzando la Versilia e la Valle del Serchio.

FEBBRAIO

CarnevalMarlia

Nella frazione di Marlia, a pochi chilometri da Lucca, ogni anno si svolge un Carnevale particolare e suggestivo. Si tratta del CarnevalMarlia, che vede la sua prima edizione agli inizi del Novecento, con testimonianze fotografiche datate 1904. Nei decenni successivi, la manifestazione si è evoluta sempre di più, ma proprio negli ultimi anni le sfilate di grandi carri in cartapesta, emblemi di questo carnevale, sono diventate imperdibili appuntamenti.

Per tutto il mese di febbraio, ogni domenica, sfilano i corsi mascherati di Marlia, guidati dal carro del Marillone, il pagliaccio simbolo della manifestazione: locali e turisti non possono che farsi trascinare in questa entusiasmante festa rionale. Stand gastronomici, mercatini, giochi ed intrattenimento per bambini completano il programma della manifestazione.

Febbraio - Marzo

Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio, a pochi chilometri dal nostro hotel a Lucca, è la più grande sfilata di carri in cartapesta al mondo e uno dei Carnevali più seguiti in Italia.

Nato nel 1873 da un arguto gruppo di giovani del celebre Caffè Del Casinò, ancora oggi attira appassionati da tutta la penisola.  Anno dopo anno la liturgia si ripete, stupendo con innovative tecnologie e trovate sorprendenti. Tra coriandoli, suoni e balli, i carri allegorici sfilano in città: un grottesco ed esilarante corteo dai volti più noti della politica e del piccolo schermo.  La preparazione dei carri dura un intero anno ed è affidata alle esperte mani di artigiani viareggini, coadiuvati da volontari e semplici cittadini

Cosa puoi fare a Lucca

Leggi i nostri consigli di viaggio

Prenota Chiama Email