Lucca a Primavera: le tappe imperdibili
Germogliano i fiori sulle Mura, i locali servono cibi di stagione e il clima mite incoraggia passeggiate all’aria aperta: la primavera è la stagione ideale per visitare Lucca.
Ecco alcuni appuntamenti da non perdere in città nelle prossime settimane.
Giro a piedi sulle Mura
Nel tripudio del profumo dei fiori, le Mura di Lucca a primavera infondono benessere e tranquillità. Con vista panoramica su parte della città, puoi percorrere il viale alberato a piedi o in bicicletta, da solo o in compagnia della tua dolce metà.
Non tutti sanno che le Mura di Lucca vantano un primato in Europa: sono il maggior esempio di fortificazione moderna perfettamente conservata in una grande città.
Di origini rinascimentali, durante la bella stagione le Mura richiamano artisti e performer, desiderosi di esibirsi fra le persone e gli ampi prati.
Le attrazioni in città
Accanto alla Porta San Gervasio si trova Villa Bottini, conosciuta anche come Villa Buonvisi al giardino: quest’ultimo appellativo deve la sua ragion d’essere all’autore dell’edificio, Bernardo Buonvisi. Costruita alla metà del Cinquecento, è l’unico esempio di villa lucchese dentro le mura urbane.
Villa Bottini a primavera incanta con i fiori che sbocciano sparsi per tutto il giardino, formato da aiuole arrotondate. Lecci, platani e cedri del Libano abbracciano i viali del parco, mentre magnolie e conifere ombreggiano le due fontane.
Da Villa Bottini al vicino Duomo di Lucca: la Cattedrale e il Campanile di San Martino sono fra le più importanti opere d'ispirazione cattolica italiane. In stile romanico e gotico, sono gli epicentri del centro storico della città. Poco distanti, la Torre Guinigi e l’Anfiteatro Romano chiudono il cerchio dei principali luoghi d’interesse, che richiamano a Lucca turisti da tutto il mondo.
Prelibatezze a km 0
Dai pub alle vinerie più raffinate, dalle osterie ai locali di lusso: Lucca vanta molte alternative per ristorarsi.
Accomuna i menu dei locali del centro città la grande attenzione alla scelta delle materie prime, spesso provenienti dal territorio.
A primavera, fra i piatti tipici spicca la Garmugia. In origine destinata ai nobili lucchesi, questa zuppa dà il meglio di sé nel periodo primaverile, quando dagli orti si raccolgono i prodotti di stagione per preparare la pietanza. Asparagi, fave, piselli e carciofi, mescolati a carne e pancetta e cotti a fuoco lento nel rispetto della tradizione: servita in tavola, la Garmugia si sposa perfettamente con i vini rossi locali.
A riprova della stagionalità del piatto, l’origine del nome: secondo l’ipotesi più accreditata Garmugia deriverebbe da “germoglio”, sottolineatura del carattere primaverile delle materie prime utilizzate nella preparazione.
L’offerta culinaria di Lucca non si esaurisce nella gustosa zuppa. Contempla anche ricette a base di carne, come i tordelli lucchesi conditi con ragù; esalta la polenta di granturco, infarcendola con sugo di carne o con funghi e parmigiano per preparare il Matuffo, piatto nato in Garfagnana; esprime le sue vette gastronomiche più alte con il Buccellato, il dolce a base di pane farcito con uva passa e anice.
Da visitare in ogni periodo dell’anno, Lucca esibisce la miglior versione di sé stessa a primavera.
Scopri la città con i colori vivaci della bella stagione: prenota ora il tuo soggiorno in centro città all’Hotel Ilaria, a pochi passi dalle principali attrazioni e attività.