Il Museo Lu.C.C.A., partner eccezionale dell’Hotel Ilaria
Ci sono molti musei interessanti e degni di una visita – o più di una – a Lucca.
Eppure, tra i tanti siti culturali che siamo abituati a vedere, uno emerge per la forte indole innovativa e il respiro internazionale. Si tratta del Lu.C.C.A., recentemente divenuto partner del nostro hotel 4 stelle.
L’arte come anima polivalente
Il Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art è un Museo di Arte Moderna e Contemporanea con sede all’interno del cinquecentesco Palazzo Boccella, signorile complesso nel centro storico di Lucca.
In cosa sarebbe diverso dagli altri luoghi deputati all’arte e alla cultura in città? In molte cose, in primis nella filosofia e nella mission: il Lu.C.C.A. si propone infatti come progetto museologico innovativo, in una struttura polivalente con un forte respiro internazionale. Ogni anno, vengono allestite tre grandi mostre dedicate all’arte moderna, all’arte contemporanea e alla fotografia, oltre a dieci mostre collaterali focalizzate su artisti emergenti. Accanto ai percorsi espositivi, trovano ampio spazio attività ed eventi destinati alla comunità, intesa come insieme di cittadini e turisti.
L’arte non viene vissuta qui come entità autoreferenziale, da osservare in modo passivo e dall’esterno, ma si riempie di interazione, energia, stimoli, nuova vita. Questa inclinazione si evince dalle soluzioni innovative studiate per la fruizione delle visite museali, come la speciale guida interattiva tramite un chatbot, che consente di approfondire le opere direttamente sulla piattaforma di messaggistica del proprio smartphone. Il Lu.C.C.A. ha inoltre attivato aree di impegno sul piano del sociale – con i progetti ArTS Hub per persone diversamente abili e Lab4Kids per famiglie, bambini e scuole – e del turismo. In quest’ultimo campo d’azione rientra la partnership speciale inaugurata con l’Hotel Ilaria.
Si percepisce pienamente l’unicità di questo museo, la cui mission è diventare un punto di riferimento propulsivo e una piattaforma culturale e partecipativa per il territorio, il turismo e la comunità. Insomma, non si può certo classificare il Lu.C.C.A. come un semplice museo, si tratta di un luogo speciale, speciale al pari di ogni esperienza che amiamo offrire ai nostri ospiti in struttura.
Identica aspirazione all’eccellenza
Il Museo Lu.C.C.A. ci è parso subito il partner ideale per il nostro hotel 4 stelle a Lucca: ci unisce una comunione di intenti, volta ad offrire un’esperienza unica al turista. Un’esperienza che va al di là della canonica visita della città, un viaggio coinvolgente nell’arte, nella cultura, nelle tradizioni e nel tessuto sociale lucchese.
Entrambi ci impegniamo ogni giorno per raggiungere l’eccellenza nell’offerta rivolta all’esterno, intercettando nuovi pubblici e cercando di fidelizzarli con un tipo di comunicazione innovativa. Insomma l’Hotel Ilaria e il Lu.C.C.A. intendono porsi, entrambi, come attori attivi e propositivi nel turismo cittadino.
Pertanto, regaliamo agli ospiti del nostro hotel la riduzione sul biglietto di ingresso per visitare le mostre allestite al Lu.C.C.A., con l’obiettivo di diffondere e incentivare un ideale di cultura partecipativa, sia ai viaggiatori leisure che business.
Non perdere l’occasione di scoprire un punto di riferimento a Lucca, spazio di condivisione e hub di proposte culturali e d’intrattenimento di alto livello: richiedi il tuo biglietto ridotto alla reception dell’Hotel Ilaria.
Dal 7 settembre 2019 al 7 gennaio 2020 il Lu.C.C.A ospita “Werner Bischof. Classics”, una mostra dedicata a uno tra i più grandi fotoreporter del Novecento. L’esposizione, a cura di Maurizio Vanni e Alessandro Luigi Perna, racconta in 105 scatti la storia di Werner Bischof e scandisce la sua passione per l’estetica, la ricerca, i valori etici e morali, la sua capacità di rappresentare le dicotomie di sviluppo e povertà, di business e spiritualità, di modernità e tradizione.
Per saperne di più, http://www.luccamuseum.com/it/mostre/main/werner-bischof-classics