Lucca, è un ottobre ricco di eventi
A Lucca ci sono numerosi eventi in programma a ottobre. Dall’arte all’antiquariato, dalla carta industriale ai film, il ricco palinsesto di appuntamenti promette di soddisfare gli interessi di un pubblico eterogeneo.
Scopriamo insieme le principali manifestazioni in programma.
MIAC – Mostra Internazionale dell’Industria cartaria
Dal 12 al 14 ottobre torna l’attesissima mostra dell’industria cartaria. Giunta quest'anno alla ventottesima edizione, l’evento accoglie numerosi tecnici di cartiera e trasformatori di carta tissue, nota ai più come carta velina.
L’appuntamento è una preziosa occasione per gli addetti ai lavori per fare il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie per lavorare la carta e il cartone.
Durante i tre giorni, il palinsesto prevede una serie di convegni gratuiti focalizzati sulle tematiche paperboard, tissue e energy.
Ma non c’è solo l’aggiornamento come elemento d’interesse trainante della fiera. Durante quest’ultima infatti, nascono spesso opportunità di business, grazie anche alla presenza delle aziende leader di settore, che di anno in anno rispondono in gran numero all’evento. Miac ospita infatti circa 250 espositori della carta lavorata e del cartone.
MIAC, 12-14 ottobre, Lucca Fiere
Lucca Comics & Games
Il festival, diventato un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati della galassia dei videogiochi e dei fumetti, si prepara a offrire un’altra edizione imperdibile.
Il suo ricco palinsesto offre incursioni anche nel mondo del cinema, in quello della televisione e delle illustrazioni, attraverso un linguaggio multimediale e contemporaneo.
Amanti del mondo fantasy, travestitevi dai vostri eroi preferiti e fatevi avanti: il Lucca Comics & Games vi aspetta.
Lucca Comics & Games, Lucca centro storico, 28 ottobre - 1 novembre
Pianeta Terra Festival
Dal 6 al 9 ottobre Lucca ospita un festival dedicato al tema della sostenibilità ambientale. Si tratta di Pianeta Terra Festival – una rivoluzione per la sostenibilità.
L’evento si rivolge a tutti coloro che hanno a cuore il destino del pianeta e si interrogano sulle possibili strade da percorrere per ridimensionare l’impatto dell’essere umano sull’ecosistema terrestre.
Alla prima edizione, Pianeta Terra Festival propone un ricco programma multidisciplinare di incontri e dibattiti, dal clima a nuovi modelli di sviluppo, passando per il tema dell’energia e dell’agricoltura sostenibile.
Ideato e progettato da Editori Laterza, il festival è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il direttore scientifico è Stefano Mancuso.
PIANETA TERRA FESTIVAL, centro storico Lucca (diffuso), 6-9 ottobre
“Navi di carta”
Nella deliziosa cornice di Palazzo Ducale, fino al 23 ottobre è possibile ammirare una mostra che celebra la lunga storia dell’emigrazione italiana, che ha riguardato circa 26 milioni di italiani.
“Navi di carta” è l’evento che racconta storie di una collettività che ha deciso di lasciare il paese d’origine per recarsi altrove. Attraverso l’esposizione di cimeli, manifesti, foto e lettere ripercorrerai oltre 100 anni di viaggi oltreoceano, di chi ha deciso di cambiare vita e partire alla ricerca di maggior fortuna.
Il titolo della mostra, Navi di carta, celebra l’esposizione di manifesti a colori finemente elaborati, che mettono al centro il mezzo che ha permesso agli italiani di compiere questi viaggi di speranza.
“Navi di carta”, Palazzo Ducale, 13 settembre - 23 ottobre
I Fossi dell’arte
C’è un’altra Lucca tutta da scoprire. Non è, in questo caso, la Lucca sotterranea. Si tratta infatti di Via del Fosso, in pieno centro storico, e dei suoi fossi.
Fotografie, sculture, ceramiche e pitture saranno al servizio della mostra I Fossi dell’arte (giunta quest’anno alla quarta edizione), grazie alla quale sarà possibile scoprire i segreti di una parte della città poco conosciuta, ma di sicuro interesse storico, culturale e architettonico.
Intorno a Via del Fosso si sviluppò infatti uno dei quartieri più produttivi della città già dai tempi della Repubblica di Lucca. L’incremento delle attività nel quartiere si deve al condotto che, già dal 1376, assicurava forza motrice agli opifici dislocati in tutta la cittadina.
Per questo motivo, lungo Via del Fosso, furono aperti dagli abitanti del posto numerosi laboratori di lavorazione della seta, che contribuirono in modo determinante a rendere la città una delle realtà più ricche d’Europa, tanto da far guadagnare alla via l’appellativo “Via della Seta”.
I Fossi dell’Arte, Via dei Fossi (Piazza San Francesco), 8 ottobre
Ottobre è un mese ricco di appuntamenti in tutta la città. Scegli la mostra che preferisci e prenota adesso il tuo soggiorno all’Hotel Ilaria.