Hotel Lucca - Hotel a Lucca 4 stelle - Hotel Lucca 4 stelle centro

Prenota qui e ti regaliamo

Sconto 10%

Bottiglia di vino delle colline lucchesi

Upgrade di camera su disponibilità

Hotel Sicuro

La cucina di Lucca: incredibile universo di sapori

Lucca e la Lucchesia sono state a lungo terre di contadini e artigiani, terre di valori e radici nella tradizione. Da quelle esistenze, avvezze alle giornate nei campi e ai ritmi lenti delle stagioni, sono nati alcuni dei piatti tipici che amiamo ancora oggi.

È risaputo che le cose semplici sono spesso le più buone, come accade per le specialità lucchesi. Tra una passeggiata sulle antiche mura e un caffè in Piazza dell’Anfiteatro, lasciati guidare dall’olfatto.

Rincorri le fragranze che provengono dalle botteghe, dai ristoranti tipici e dalle pasticcerie imbandite e scopri i piatti della cucina lucchese…ti conquisteranno al primo assaggio.

 

Ingredienti poveri ma ricchi di gusto

 

Da una terra generosa come quella toscana, le massaie di un tempo e le nostre nonne hanno attinto a piene mani: le prelibatezze dell’orto, i sostanziosi legumi, i cereali antichi, l’olio e il vino più genuino.

Non stupisce, dunque, che alcune delle ricette più amate a Lucca siano proprio zuppe o preparazioni a base di verdure e cereali. Ti consigliamo di provare la farinata: un sostanzioso piatto con fagioli borlotti, cavolo nero, lardo, pomodoro e farina di mais. Una vera coccola, soprattutto nelle giornate più fredde o quando si ha voglia di sapori intensi.

Di ricette simili, quelle che sanno riportarti a casa, ne troverai molte a Lucca: basti pensare alla zuppa lucchese, alla zuppa di farro o agli sformati di verdure miste, in cui i fagioli borlotti non possono mancare. Accanto ai legumi e agli ortaggi, la nostra tradizione annovera anche specialità a base di carne o selvaggina.

Tra i primi piatti consigliamo i tordelli, pasta fresca più grossa dei classici tortelli e ripiena di carne di manzo, maiale e pane ammorbidito in brodo. Tra i secondi, invece, le rovelline lucchesi riportano indietro nel tempo, quando niente si buttava se poteva soddisfare gli appetiti di una lunga giornata di lavoro. Si narra che queste fettine di manzo, fritte e tuffate in un sugo di pomodoro e spezie, nascessero come piatto di recupero, ma oggi sono tra le specialità più apprezzate a Lucca e dintorni.

 

Dolci tentazioni della tradizione

 

Come le ricette salate, anche i nostri dolci tipici si distinguono per gusto autentico e ingredienti semplici. Come in tutta la Toscana, in autunno, amiamo concludere il pranzo con una fetta – o due! - di castagnaccio, a base di farina di castagne e ingolosito con pinoli, scorze d’arancio, noci sgusciate, uvetta, rosmarino ed olio. 

Tuttavia, il dolce che parla davvero di Lucca è il buccellato, tanto che un famoso proverbio narra “Chi viene a Lucca e non mangia il buccellato è come non ci fosse mai stato”. E si sa, nei detti popolari risiede sempre un fondo di verità.

Il buccellato, creato nel lontano 1881, ricorda un pane aromatizzato all’anice, con una fragranza e una morbidezza inaspettate. La forma tipica è la ciambella, ma si trova anche più allungato, e, sebbene la ricetta vari da famiglia a famiglia, gli ingredienti restano più o meno gli stessi: farina, zucchero, lievito di birra, latte, uva passa, semi di anice, burro, uova. Per assaggiare uno dei migliori a Lucca, fate una bella passeggiata e raggiungete la pasticceria Taddeucci, in Piazza San Michele 34.

Accanto al buccellato, la torta di verdure è un dolce particolarissimo, molto amato da lucchesi e turisti. Per quanto ci si aspetterebbe un gusto salato, in realtà è piacevolmente dolce ma non stucchevole. Un connubio bilanciato di note diverse. Gli ingredienti indispensabili sono bietole, pane, pinoli, uvetta, spezie e zucchero.

Curioso di assaggiare un dolce così insolito? Cercalo nelle pasticcerie più famose di Lucca, come la pasticceria Pinelli, in via Beccheria 28, specializzata in questa preparazione.

 

Ultimi Post
  • +

    La leggenda del Ponte del Diavolo

    Il Ponte della Maddalena, conosciuto ai più con il nome di Ponte del Diavolo, costituisce uno dei punti di interesse preminenti di tutta la Toscana. Il Ponte attraversa il fiume Serchio nella località di Borgo…
  • +

    Alla scoperta di Giacomo Puccini

    Lucca, 22 dicembre, 1858. Da quel giorno, l’opera musicale non sarebbe stata più la stessa. Nacque infatti il celebre compositore Giacomo Puccini, considerato tutt’oggi uno dei maggiori operisti della storia musicale mondiale, per sempre legato…
  • +

    I laghi della Garfagnana

    Freschi d’estate, suggestivi in autunno, innevati d’inverno: i laghi della Garfagnana sono uno spettacolo di bellezza in ogni stagione.  Da sempre meta di turisti incuriositi, sono perlopiù di origine artificiale. La zona della Garfagnana è molto…
  • +

    Un tuffo in Versilia

    Giusto il tempo di percorrere trenta minuti in macchina e da Lucca si arriva subito in Versilia. La zona, conosciuta ai più per la vita mondana, offre un mare calmo e tranquillo, nel quale fare…
  • +

    La meraviglia del Duomo di Lucca

    Nel centro storico di Lucca c’è un vero e proprio gioiello: la Cattedrale di San Martino, meglio conosciuta come il Duomo di Lucca.   La storia della chiesa   Dedicato a San Martino, il Duomo…

La leggenda del Ponte del Diavolo

Leggi tutto

Alla scoperta di Giacomo Puccini

Leggi tutto

I laghi della Garfagnana

Leggi tutto

Un tuffo in Versilia

Leggi tutto

La meraviglia del Duomo di Lucca

Leggi tutto

Tour gastronomico fra i sapori di Lucca

Leggi tutto

Cultura, storia e tradizione: benvenuti in Lucchesia

Leggi tutto

Immortala la vacanza con i souvenir di Lucca

Leggi tutto

La nostra vocazione è pet-friendly

Leggi tutto

Cantine lucchesi, il gusto autentico del vino toscano

Leggi tutto

Lucca romantica, dove trascorrere un indimenticabile San Valentino

Leggi tutto

Lucca Experience, il documentario che racconta la storia della città

Leggi tutto

Il Museo Lu.C.C.A., partner eccezionale dell’Hotel Ilaria

Leggi tutto

Settembre al fresco: partenza per la Garfagnana

Leggi tutto

Gita fuori porta a Montecarlo di Lucca

Leggi tutto

La cucina di Lucca: incredibile universo di sapori

Leggi tutto

Appuntamento con l’Antico: il Mercato Antiquario di Lucca

Leggi tutto

Un tuffo nel medioevo tra i castelli e le fortezze di Lucca e dintorni

Leggi tutto

Natale e Capodanno a Lucca: tutti gli eventi in programma

Leggi tutto

4 luoghi imperdibili da visitare per conoscere Giacomo Puccini

Leggi tutto

Una passeggiata lungo le Mura di Lucca

Leggi tutto

Alla scoperta di Piazza dell’Anfiteatro a Lucca

Leggi tutto

Come eravamo: l’incredibile storia dell’Hotel Ilaria

Leggi tutto
Prenota Chiama Email